Istituto Istruzione Superiore "Mauro Perrone" > Amministrazione, Finanza e Marketing
Ultima modifica: 17 dicembre 2020

Amministrazione, Finanza e Marketing

logo MarketingPROFILO DELL’INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

A conclusione del percorso quinquennale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento dei software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

SBOCCHI E OPPORTUNITA’ LAVORATIVE

Al termine del percorso di studi si consegue il titolo di “Tecnico di amministrazione, Finanza e Marketing”. Il diplomato può:

  • accedere a tutte le facoltà universitarie; orientandosi, preferibilmente, verso le lauree di tipo giuridico-economiche, bancarie, statistiche e informatiche;
  • specializzarsi come tecnico della gestione aziendale;
  • avere accesso a tutte le carriere della Pubblica Amministrazione;
  • lavorare come impiegato di concetto presso aziende private (banche, assicurazioni, 19 studi professionali nel settore finanziario-commerciale-amministrativo);
  • svolgere la libera professione.

QUADRO ORARIO DELL’INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingue e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda Lingua comunitaria 3 3
Economia Aziendale 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Informatica 2 2
Seconda Lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3

Articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Informatica + Lab 4 (3) 5 (4) 5 (4)
Seconda Lingua comunitaria 3
Economia aziendale 4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
Totale complessivo annue 1089 1056 1056 1056 1056

Nota: in parentesi le ore di laboratorio in compresenza

Articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Seconda Lingua comunitaria 3 3 3
Spagnolo 3 3 3
Economia aziendale e Geopolitica 5 5 6
Diritto 4 7 7
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della Comunicazione 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
Totale complessivo annue 1089 1056 1056 1056 1056