Istituto Istruzione Superiore "Mauro Perrone" > Servizi Commerciali – Grafico Pubblicitario
Ultima modifica: 17 dicembre 2020

Servizi Commerciali – Grafico Pubblicitario

logo grafico pubblicitario

Il Grafico (o graphic designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. Può utilizzare differenti tecniche e strumenti, a seconda dello specifico progetto grafico.

In base al settore in cui lavora, è possibile distinguere quattro profili:

  • televisione: in questo ambito il grafico può, per esempio, disegnare ed elaborare il sistema di sottotitoli di un telegiornale, oppure definire in maniera accattivante la modalità di presentazione delle notizie (figure, grafici, immagini ecc.)
  • editoria: in questo ambito un grafico può, per esempio, occuparsi come editor dell’impaginazione di un libro (soprattutto qualora questo contenga immagini), della veste, delle copertine e del concept grafico di una collana editoriale
  • internet: in questo ambito il grafico si occupa della progettazione grafica di siti, lavorando spesso al fianco di altri professionisti del web come il web master e, soprattutto, il web designer (talvolta la figura del grafico e quella del web designer possono corrispondere)
  • pubblicità: in questo ambito, oltre alla concreta definizione delle campagne promozionali (cartelloni, brochure, loghi, ecc.) il grafico può occuparsi anche del packaging di vari prodotti

Prerequisiti importanti per chi voglia svolgere la professione di grafico, sono:

  • spiccato senso artistico
  • elevata creatività
  • capacità di lavoro in gruppo
  • conoscenze informatiche per l’utilizzo di software di grafica e design (soprattutto quando il grafico è chiamato a lavorare nell’ambito del web)

Un grafico può lavorare come dipendente per un’agenzia pubblicitaria, per una redazione di una rivista o di un sito internet, studi professionali o case editrici. Può tuttavia anche operare come freelance, ricercando il lavoro per sé e contrattando di volta in volta con il committente (singoli soggetti o aziende) le sue attività e il suo compenso. Spesso i grafici, all’inizio della carriera, tendono ad unirsi tra loro per aprire uno studio associato di grafica e design.

icona orario s

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE “ PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

 

 

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingue e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Discipline grafico pubblicitarie 5 (2) 5 (2) 8 (2)  8 (2) 8 (2)
Laboratori di Tecn. e Tecniche delle comunicazioni 2 2 2 2 2
Informatica e laboratorio 2 2
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Diritto / Economia  – 4 4 4
Tecniche di comunicazione  –  2 2 2
Geografia 1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32
Totale complessivo ore annue 1089 1056 1056 1056 1056