logo-service
Famiglie e studenti

Erasmus plus

Scambio culturale linguistico tra paesi diversi

Prima mobilità Erasmus

Dal 17 al 23 novembre 2019, la nostra scuola e il nostro territorio hanno fatto da sfondo alla prima mobilità di studenti e docenti stranieri, nell’ambito del Programma Erasmus+. Il progetto, dal titolo “The Cultural Heritage of our Land: from Art to Fork”, di durata biennale, coinvolge sei nazioni, inclusa la nostra: Polonia, Cipro, Bulgaria, Portogallo e Grecia. Nel corso della prima mobilità, tenutasi proprio a Castellaneta, studenti e docenti hanno visitato la città e il territorio circostante, da Taranto a Palagianello, da Matera a Laterza, da Bari ad Alberobello, fino alla serata di chiusura organizzata presso il Castello di Palagianello.

Fotogallery - Erasmus - Prima mobilità

Seconda mobilità Erasmus

Si chiude la seconda mobilità per un gruppo di docenti e studenti della nostra scuola, nell’ambito del programma Erasmus+, “The Cultural Heritage of our Land: form Art to Fork”. Sfondo delle attività laboratoriali e delle visite guidate è stata questa volta la Grecia, in particolare l’istituto First Epal Palamas. Dal 10 al 15 febbraio 2020, visitando Palamas, Karditsa, Kalampaka, il lago di Plastiras, il sito UNESCO “Meteora”, studenti e docenti si sono confrontati su racconti popolari, danze, leggende, itinerari locali. Prossima tappa: Bulgaria!

Fotogallery - Erasmus - Seconda mobilità

Giornata Europea delle Lingue

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, i ragazzi del nostro Istituto, impegnati ormai da due anni nel progetto “The Cultural Heritage of Our Land: from Art to Fork, hanno rincontrato i compagni delle scuole partner di Cipro, Bulgaria, Polonia, Grecia e Portogallo in una video call, alla presenza dei rispettivi Dirigenti Scolastici. L’appuntamento è stato l’occasione per celebrare concretamente l’appuntamento annuale della Giornata delle Lingue e ridare avvio alle attività previste dal progetto in vista delle restanti mobilità che la pandemia non ha reso possibili nello scorso anno scolastico. 2021-09-27

IMG-0791IMG-0794IMG-0805

Il mese di novembre ha visto la ripresa delle mobilità previste dal progetto Erasmus+ dell’Istituto, “The Cultural Heritage of our Land: from Farm to Fork”. Dal 22 al 26 novembre 2021 studenti e docenti hanno incontrato i loro partner a Cipro, tra visite agli scavi di Amathousa e al museo del vino “Commandaria”, tour in Nicosia, laboratori di realizzazione del pane e gara di cucina per gli studenti di ogni paese. La mobilità, in modalità mista, ha visto la partecipazione a distanza di Bulgaria e Polonia, in presenza dei restanti paesi partner

Mobilità virtuale 2022

A causa della situazione epidemiologica interna, la Bulgaria non ha potuto ospitare i paesi partner per la mobilità prevista dal progetto Erasmus+ “The Cultural Heritage of our Land: from Art to Fork”. La mobilità si è quindi tenuta in modalità virtuale dal 21 al 25 febbraio 2022. Ogni giorno, studenti e docenti dei sei paesi coinvolti nel progetto si sono incontrati online per confrontarsi, attraverso laboratori e presentazioni, su temi quali il patrimonio gastronomico locale, le ricette tradizionali, i marchi di qualità, lo Slow Food, gli chef stellati locali. Prossima tappa: Portogallo!

Fotogallery - Erasmus - Mobilità virtuale 2022

Contatti

Visita i seguenti link per visionare, rispettivamente, il sito dedicato al progetto KA2 “The Cultural Heritage of Our Land: from Art to Fork” e il blog creato dagli studenti delle sei scuole partner.

3 Video da integrare su canali esterni (ed. YouTube)

Una settimana a Cipro con i nostri studenti coinvolti nel progetto Erasmus+.
#Erasmus+ #CulturalHeritage #FromArtToFork # iissmauroperrone
#mobilityinCyprus #Cyprus

Mobilità Erasmus in V.N. Famalicao, Portogallo ??
#Erasmus+ #CulturalHeritage #FromArtToFork
# iissmauroperrone #mobilityinPortugal #Famalicao

Ultima mobilità Erasmus in Pulawy, Polonia ??
#Erasmus+ #CulturalHeritage #FromArtToFork
# iissmauroperrone #mobilityinPoland